In questa pagina, abbiamo desiderato raccogliere tutti i materiali riguardanti la serata tecnica radioamatoriale tenuta dal nostro gruppo, presso la sezione A.R.I. Portogruaro APS – IQ3MV, in data 11 Luglio 2024.

Per maggiori informazioni visita il sito di A.R.I. Portogruaro, cliccando questo link.  

La serata tecnica che abbiamo tenuto aveva lo scopo di divulgare alcune informazioni iniziali sul come addentrarsi nel mondo delle attività dei satelliti radioamatoriali, andando a spiegare il vasto argomento al pubblico presente e ai soci partecipanti. 


Ringraziamo calorosamente il Presidente Mario Fassina – IK3XTW, tutto lo staff della sezione, che oltre ad aver partecipato attivamente, ci ha anche aiutato a organizzare questo piccolo evento e i vari dettagli della serata. Abbiamo avuto il piacere di interagire con un pubblico interessato e con i soci della sezione, che ringraziamo!

Durante la serata tecnica, abbiamo portato alcune attrezzature e altri apparati (tra cui alcuni progetti di autocostruzione) e anche contenuti multimediali che abbiamo potuto condividere, creando un clima di vero e proprio spirito radioamatoriale. 


REGISTRAZIONE DELLA SERATA

La serata è stata registrata a cura del personale della sezione ed è già presente sia nel nostro canale YouTube IV3 Radiolab che in quello di ARI Portogruaro APS. Coloro che non hanno potuto presenziare fisicamente alla serata, potranno visionare l’evento tramite il video caricato (vedi contenuto seguente).


ARGOMENTI TRATTATI

Durante l’intera serata abbiamo introdotto il mondo dei satelliti radioamatoriali. In particolare abbiamo affrontato i seguenti argomenti: 

1. Introduzione al mondo dei radioamatori satellitari, con un breve tributo in memoria di Domenico I8CVS;

2. Le attività svolte da un radioamatore satellitare, con l’inserimento di un breve video che visualizza la sperimentazione condotta;

3. Storia dei principali satelliti radioamatoriali, con l’elenco e le caratteristiche di quelli più famosi; 

4. Nozioni tecniche e spiegazione sul funzionamento di un satellite;

5. Nozioni semplici sulle varie operazioni di messa in orbita di un satellite;

6. Organizzazione delle prime attrezzature necessarie per la ricezione e per il QSO via satellite; 

7. Spiegazione sulla gestione di un segnale radio satellitare; 

8. Guida sulla scelta delle varie antenne per le attività sat e come costruirne alcune;

9. Alcune esperienze personali di ricezione e trasmissione via satellite (QO100, Meteosat e ISS). 

NOTA BENE: Ogni argomento che abbiamo trattato è stato spiegato nella maniera a noi più semplice possibile, al fine di rendere chiare le nozioni principali; questo per  permettere a tutti i radioamatori un semplice approccio a questo mondo. Abbiamo selezionato argomenti, attrezzature e esperienze di vario tipo, per provare ad invogliare varie tipologie di radioamatori a condurre esperienze satellitari, partendo da semplici stazioni, fino ad arrivare a delle configurazioni più complesse ed avanzate.


ULTERIORI MATERIALI 

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento da parte vostra, alleghiamo di seguito il file contenente tutte le slides utilizzate da noi durante la presentazione. Speriamo che il materiale risulti fruibile a tutti e che possa tornare utile a coloro che volessero rivedere alcuni dettagli dei contenuti testuali e visivi. 

Clicca l’immagine seguente per scaricare il file PDF della presentazione. 


CONCLUSIONI

A fine serata siamo rimasti piacevolmente soddisfatti e sempre più motivati a continuare la divulgazione di queste tipologie di argomenti radioamatoriali. La serata ha avuto una durata di circa tre ore, che sono volate piacevolmente tra scambi di idee, l’esposizione, la risposta alle varie domande e soprattutto tanto divertimento.

La presentazione verrà poi completata con lo svolgimento di una seconda serata (organizzata sempre presso A.R.I. Portogruaro in data da definirsi), che avrà lo scopo di aggiungere ulteriori dettagli e informazioni tramite le ultime tre slides sulle esperienze satellitari; inoltre tratteremo un nuovo workshop di approfondimento sul satellite geostazionario radioamatoriale QO100 – EsHail2.

Nella prossima serata, Mario Fassina IK3XTW, Mattia De Marchi IV3JTH e Roberto Gerolin IV3CYF esporranno alcune esperienze satellitari effettuabili tramite questo satellite, andando a spiegare i primi approcci ed effettuando anche una dimostrazione pratica sulla ricezione dei vari segnali.

In particolare, oltre alle attività con i segnali in SSB, CW e digitale, sarà dedicata una parte della serata ai segnali DATV e alle attività televisive radioamatoriali, che possono essere effettuate utilizzando questo meraviglioso satellite.  


RINGRAZIAMENTI

Terminiamo con il ringraziare ancora tutti coloro che hanno partecipato a questo evento (sia in presenza che su YouTube). Per qualsiasi curiosità, o spunto, non esitate a contattarci tramite la sezione “commenti” che trovate di seguito.

Grazie per la lettura, 73


Scopri di più da IV3 RadioLab

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Scopri di più da IV3 Radiolab

Abbonati ora e continua a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere il sito