In questo articolo, abbiamo desiderato raccogliere tutti i materiali riguardanti la serata tecnica radioamatoriale tenuta dal nostro gruppo, presso la sezione A.R.I. Portogruaro APS – IQ3MV, tenutasi in data 12 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni visita il sito di A.R.I. Portogruaro, cliccando questo link.
La serata tecnica che abbiamo tenuto, aveva lo scopo di divulgare alcune informazioni iniziali su come avvicinarsi alle sperimentazioni conducibili da noi radioamatori tramite il satellite QO100. Abbiamo spiegato l’argomento ai presenti e ai soci partecipanti, introducendo la storia del satellite, le frequenze e ovviamente il materiale necessario a noi operatori per svolgere un QSO.
Ringraziamo calorosamente il Presidente di Sezione Mario Fassina – IK3XTW per l’iniziativa, tutto lo staff della Sezione, che oltre ad aver partecipato attivamente, ci ha dato una mano ad organizzare questo piccolo evento e i vari dettagli della serata. Abbiamo avuto il piacere di interagire con un pubblico interessato comprendente i soci della Sezione e altri radioamatori, che ringraziamo anche attraverso questo articolo!
Durante la serata tecnica, abbiamo portato alcune attrezzature su cui abbiamo condotto precedentemente delle sperimentazioni ed altri apparati (tra cui alcuni progetti autocostruiti), oltre altri contenuti multimediali che abbiamo desiderato condividere, creando un clima di vero e proprio spirito radioamatoriale. Abbiamo apprezzato veramente molto il dialogo con i radioamatori presenti che hanno già condotto delle sperimentazioni con questo satellite, ed hanno partecipato attivamente ad un ottimo scambio di risultati e di opinioni tecniche.
Durante la spiegazione dei vari argomenti è emersa la grande importanza della sperimentazione e dell’autocostruzione di alcune attrezzature. Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti nell’aver creato un clima virtuoso, constatando che questi valori comuni siano ancora presenti in molti radioamatori.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!
REGISTRAZIONE DELLA SERATA
Il video della serata è stato registrato a cura del personale della Sezione che ha collaborato assieme a noi. Il contenuto è già presente sia nel nostro canale YouTube IV3 Radiolab che in quello di ARI Portogruaro APS. Coloro che non hanno potuto presenziare fisicamente alla serata, potranno visionare l’evento (come da nostra abitudine) tramite questa piattaforma social (vedi contenuto seguente).
ARGOMENTI TRATTATI
Durante l’intera serata, abbiamo parlato di QO100 e delle sue bande radio di Uplink e Downlink. In particolare, abbiamo affrontato i seguenti argomenti:
- Caratteristiche del satellite QO100;
-
Storia e legami radioamatoriali con il satellite;
-
Fasi di messa in orbita geostazionaria;
-
Paesi collegabili con entità DXCC;
-
Caratteristiche tecniche del satellite;
-
Scelta della parabola;
-
Creazione di una stazione per RX, con spiegazione dettagliata sull’hardware da reperire e sperimentazioni con LNB televisivo a 10 GHz;
-
Scelta tra il layout a parabola singola e quello con doppia parabola;
-
Esempi di antenne per la trasmissione a 2.4 GHz;
-
Creare la stazione per fare un QSO con questo satellite;
-
Presentazione della nostra stazione e delle attività condotte come gruppo IV3 Radiolab su QO100;
-
Introduzione al bandplan di QO100, con descrizione della Narrow Band (banda stretta) e della Wide Band (banda larga);
-
Modalità operative sulla Narrow Band (SSB, CW, JT65, FT8, ecc…);
-
Modalità operative sulla Wide Band e introduzione alle attività in DATV (Digital Amateur Television);
-
Nozioni sulla normativa d’utilizzo di QO100 e regole per una buona convivenza;
-
Introduzione alle attività in DATV.
NOTA BENE: Ogni argomento che abbiamo trattato, è stato spiegato nella maniera a noi più semplice possibile, al fine di rendere chiare le nozioni principali; questo per permettere a tutti i radioamatori un semplice approccio all’utilizzo di questo satellite. Abbiamo selezionato argomenti, attrezzature e esperienze di vario tipo, per provare ad invogliare i radioamatori a condurre delle esperienze satellitari; partendo dalla realizzazione di una semplice stazione, fino ad arrivare ad una configurazione più complessa ed avanzata.
ULTERIORI MATERIALI
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento da parte vostra, alleghiamo di seguito il documento contenente tutte le slides utilizzate durante la presentazione. Speriamo che il materiale risulti consultabile da tutti, e che possa tornare utile a coloro che volessero rivedere alcuni dettagli dei contenuti testuali e visivi.
Cliccate sull’immagine seguente per scaricare il file PDF della presentazione.
CONCLUSIONI
Al termine della serata siamo rimasti (come sempre) piacevolmente soddisfatti e ancor più motivati a continuare la divulgazione di queste tipologie di argomenti radioamatoriali. La serata ha avuto una durata di circa due ore, che sono volate piacevolmente tra scambi di idee, l’esposizione di questo satellite, la risposta alle varie domande e soprattutto tanto divertimento.
A completamento quindi della prima serata introduttiva tenuta nel mese di luglio 2024, riguardante i primi approcci ai satelliti radioamatoriali (visualizzabile cliccando questo link), andiamo ad aggiungere questo evento; ci auguriamo che la serata possa essere stata positiva e di prezioso aiuto a coloro che desiderano sperimentare con questo satellite, utilizzando delle frequenze molto più alte rispetto a quelle abitualmente utilizzate dai radioamatori.
Per cause di forza maggiore non abbiamo potuto effettuare assieme a Mario una dimostrazione pratica della ricezione dei segnali DATV provenienti dal satellite, ma vi sarà sicuramente un’ulteriore possibilità di recuperare nel prossimo futuro.
RINGRAZIAMENTI
Terminiamo questo articolo ringraziando ancora tutti coloro che hanno partecipato a questo evento (sia in presenza che su YouTube). Per qualsiasi curiosità, o spunto, non esitate a contattarci tramite la sezione “commenti” che trovate di seguito.
Grazie per la lettura, 73
Lascia un commento